Qualità climatica dei pannelli fotovoltaici

Qualità Climatica dei Moduli

Paradossalmente potrebbe accadere che, pur installando un modulo EU, non adatto ai nostri climi, e pur accedendo alla maggiorazione del 10%, i conti (quelli in denaro e in energia elettrica immessa in rete) NON tornano e la redditività sia economica che energetica di un siffatto impianto risulta minore di un buon impianto composto da moduli non EU ma adatti ai nostri climi.

I moduli o pannelli solari fotovoltaici sono descritti da talune grandeze elettriche che determinano il loro comportamento al variare delle condizioni climatiche. Per questo motivo, un impianto, identico in potenza e in componenti e a parità di insolazione, può produrre di meno o di più se installato in un luogo piuttosto che un altro. Affrontando il problema dal punto di vista dei pannelli questo significa che un pannello può adattarsi bene ai climi caldi e un pannello non adattarsi con conseguenti riduzioni di potenza erogata e dunque di guadagno per il beneficiario dell'incentivo GSE. Questo perchè i pannelli solari riducono la potenza erogata all'aumentare della temperatura del modulo fotovoltaico. 

 

Per questo motivo, si è deciso di introdurre il concetto di qualità climatica per i pannelli solari fotovoltaici. Il parametro ambientale che determina  la qualità climatica di un pannello solare è essenzialmente la Temperatura di superficie del pannello. Per temperatura di superficie si intende la temperatura  misurata dietro il pannello stesso (perche in ombra). Per essere rigorosi, anche gli inverter per il fotovoltaico possono essere ricondotti al concetto di qualità climatica rispetto all'irradianza solare media o insolazione media di un luogo geografico (--Leggi di Più--). La qualità climatica dei pannelli e dell'inverter è di gran lunga più importante di una installazione con differenti Tilt (--Leggi di più--) o azimut non perfettamente  sud.

Tornando ai moduli fotovoltaici, la risposta in temperatura del pannello dunque ci dice che lo stesso pannello solare può essere considerato di buona qualità climatica in Germania e di cattiva qualità climatica in Italia. I pannelli prodotti per i climi nord europei anche di ottima fattura spesso esibiscono drammatici crolli di potenza erogata in condizioni di alta insolazione cioè quando la superficie del pannello solare diviene più calda (generalmente in primavera-estate cioè quando l'impianto deve produrre di più).

Per questo motivo la scelta di un modulo prodotto espressamente per i climi italiani è la scelta più giusta da fare quando si vuole massimizzare l'incentivo GSE attraverso il bonus del 10% assicurato dall'installazione di pannelli EU.

Questo è il vero motivo tecnico per cui abbiamo selezionato e proponiamo ai nostri clienti imigliori pannelli fotovoltaici per qualità climatica scegliendo moduli espressamente MADE IN ITALY per chi vuole avere il massimo rendimento e il massimo guadagno.

Moduli Fotovoltaici

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply