Impianti Fotovoltaici con accumulo

Un impianto fotovoltaico con accumulo oggi potrebbe essere maggiormente conveniente che un impianto fotovoltaico classico. L'accumulo per un impianto fotovoltaico è essenzialmente un parco batterie che viene ricaricato esclusivamente con l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari. Il vantaggio di avere un accumulo associato all'impianto fotovoltaico risiede nella possibilità che un tale impianto permette di sfruttare la potenza elettrica prodotta dall'impianto in eccedenza a quella assorbita per ricaricare le batterie le quali forniranno energia elettrica quando la produzione di impianto risulta essere nulla o al disotto della potenza elettrica richiesta dall'utenza a cui sono connesse. In questo modo si hanno due effetti:

1) si limita al massimo la quantità di energia elettrica immessa in rete

2) si massimizza fino a valori oltre il 90% l'autoconsumo

In termini economici si minimizzano le spese di energia elettrica prelevate dalla rete perche si minimizza il prelievo dato che si ricava l'energia elettrica necessaria dalle batterie.

Impianti fotovoltaici con accumulo e autoconsumi nel Lazio

Esistono sostanzialmente due metodi per accumulare energia e che sono accettati dal proprietario della rete elettrica nazionale.

Il primo metodo consiste nell'installare un sistema di ricarca delle batterie il corrente continua che viene installato a monte dell'inverter. In questo modo durante la notte o quando è necessario avere maggiore potenza di quella prodotta dall'impianto, l'energia elettrica in corrente continua viene rifornita all'inverter che la trasforma in energia elettrica alternata utilizzabile. Questo primo sistema è particolarmente adatto per chi vuole aggiungere un sistema di accumulo e già dispone di un impianto fotovoltaico.

Il secondo metodo consiste nel prevedere un inverter che è in grado anche di fare da sistema di ricarica e scarica della batteria e in genere viene preferito nelle nuove installazioni. 

Impianti fotovoltaici con accumulo nel Lazio

Le batterie sono il vero cuore del sistema di accumulo. Queste possono essere le semplici batterie della macchine (molto poco redditizie) fino alle ancora costose batterie al litio. La vita media delle batterie dipende da molti fattori, tra i quali il posto dove vengono installate, l'umidità l'escursione termica, il livello di carica e scarica nonche l'elettronica dell'inverter e soprattuto la bontà del dimensionamento dell'impianto fotovoltaico connesso al dimensionamento delle batterie stesse.

Più che in un impianto fotovoltaico senza accumulo, infatti, un impianto con accumulo deve essere dimensionato con maggiore cura. Si parte sempre dai consumi che si vogliono coprire quando l'impianto non produce. Da questo punto di partenza e dal consumo dell'utente si cerca il miglior dimensinamento sia dal lato del generatore fotovoltaico (potenza di picco installata) che dal lato parco batterie.

La nostra azienda propone dunque nel Lazio impianti fotovoltaici con accumulo delle migliori marche e, installando impianti con moduli SunPower, avrai sempre maggiore potenza a disposizione per le tue batterie.

Contattaci per il tuo impianto fotovoltaico con accumulo nel Lazio, Roma, Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti

 

Impianti fotovoltaici Lazio, Roma, Viterbo, Frosinone, Latina, Rieti

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply