Influenza del Tilt fotovoltaico sulla produzione di un impianto fotovoltaico nel Lazio

Recentemente un nostro Cliente che ha realizzato un impianto fotovoltaico nel Lazio con la Lightland ci ha gentilmente chiesto di valutare l'influenza dell'angolo di Tilt (--Leggi di Più--) su un caso reale, il suo. Ci sembra interessante proporre i risultati ottenuti al pubblico in modo da sfatare credenze non supportate dai dati e discusioni su Forum di sedicenti esperti (un po stregoni... un po in malafede) dedicati al fotovoltaico. Su questi Forum spesso si legge che a fronte di un risparmio di poche centinaia di Euro è meglio installare impianti fotovoltaici non ad alta resa (ad esempio SunPower). Ebbene, non stanno facendo un buon servizio, ma solo il loro servizio. Installare un impianto fotovoltaico ad alta resa significa avere maggiore produzione, piu garanzie e meno influenza nel caso in cui l'installazione di un impianto fotovoltaico nel Lazio non risulti perfettamente a regola d'arte (sud, 30 gradi di inclinazione come tilt).

Caliamoci dunque nel caso specifico. Vogliamo valutare l'influenza dell'angolo di Tilt fotovoltaico sulla produttività energetica ed economica di un ipotetico impianto fotovoltaico installato nel Lazio che deve raggiungere 10.000 kWp di potenza di picco erogata e disposto rigorosamente a sud (azimut nullo).

Ecco i risultati.

Installando 1 kWp di fotovoltaico a Roma, Lazio, rigorosamente a Sud si ottengono le seguenti rese al variare dell'angolo di Tilt

produzione impianti fotovoltaico Vs Tilt

Come è possibile osservare la produttività varia da poco più di 1050 kWh annue fino ad un massimo (tra 30° e 35 °) 1230 kWh annue. Le variazioni percentuali sono dunque al più del 14 %. 

Questo significa che per raggiungere la potenza di 10.000 kWp è necessario installare, in funzione dell'angolo di Tilt, impianti della seguente potenza di picco:

Tilt(°)

Potenza da installare per ottenere 10.000 kWp (kWp)
0 9.43
5 9.01
10 8.77
13 8.62
15 8.55
20 8.33
25 8.20
30 8.13
35 8.13
45 8.20

Con gli attuali metodi incentivanti quali lo scambio sul posto e la detrazione fiscale, e considerando l'installazione di un impianto SunPower che gode di maggiore produzione (10% il primo anno e 36% il 25° anno) in più  senza perdite a causa di cattivi comportamenti all'aumentare della temperatura ambiente (--Leggi di più--) è possibile ottenere il seguente andamento dell'utile netto attualizzato. 

Utile netto Vs Tilt

Tale utile netto è stato ottenuto considerando tutte le variabili, comprese le perdite di potenza dei moduli, in modalità scambio sul posto, ipotizzando tutta l'energia prodotta anche consumata, un indice di inflazione del 3%, la forchetta di prezzo degli impianti (compresa l'IVA)  in funzione della potenza necessaria per ottenere 10.000 kWh, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria (sostituzione dell'inverter). Come è possibile osservare l'utile netto varia da 50.000 € a poco più di 53.500 €. A noi sembra quindi comunque un ottimo investimento installare un impianto fotovoltaico anche se l'angolo di Tilt non risulti quello ottimale.

Valutiamo ora l'indice di rendimento annuo attraverso il grafico sottostante.

Rendimento Vs Tilt

Ancor di più il rendimento di un tale investimento varia da un minimo di 6.70% annui fino ad un massimo di 7.20%. Dunque una differenza di 0.5%. Ancor meno variabilità vi è se si considera l'anno di rientro dell'investimento che varia da un minimo di 5 anni ad un massimo di 6 anni.

Dunque, si può ragionare su un impianto fotovoltaico o attraverso le parole in libertà o attraverso conti rigorosi. I conti rigorosi ci dicono che l'angolo di Tilt influenza si il rendimento di impianto ma in termini veramente risibili.

Risulta comunque importante effettuare queste analisi per capire con precisione l'opportunità di investire oppure no sul Fotovoltaico. Se ti interessano questi studi di fattibilità contattaci all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; outline: none; background-color: transparent; text-decoration: none; color: #004e63;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compila il Form sottostante.

Azienda

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply