Cosa è e perchè conviene un impianto fotovoltaico nel lazio

Impianti Fotovoltaici nel Lazio: Cosa Sono e perchè convengono?

L'energia fotovoltaica è quell'energia prodotta, tramite opportuni pannelli solari composti generalmente da silicio, attraverso i fotoni provenienti da Sole. L'impianto fotovoltaico è composto da un insieme di pannelli che captano l'energia solare e la trasformano in energia elettrica in corrente continua, un inverter che trasforma l'energia elettrica in corrente continua in energia elettrica alternata con le stesse caratteristiche della rete. Completano l'impianto fotovoltaico alcuni sistemi elettrici installati per aumentare la sicurezza del sistema come i magnetotermici differenziali e non e alcune protezioni composte da fusibili.

Schema di un impianto fotovoltaico nel Lazio


Ovviamente il cuore dell'impianto è costituto dal duo Pannelli-Inverter che sono i componenti più costosi. I primi sono molto longevi è possono durare anche oltre 30 anni i secondi (inverter), dato il lavoro gravoso a cui sono sottoposti, sono maggiormente vulnerabili e hanno una durata media di 7/9 anni. In entrambi i casi dunque si preferisce optare, in particolare per impianti residenziali, composti da pochi moduli fotovoltaici, per garanzie di 25 anni per i moduli e di 10 anni per gli inverter.
L'installazione di un impianto fotovoltaico nel Lazio comporta una spesa iniziale che può oscillare dai 5000 Euro agli 8000 Euro in base ai prodotti più o meno di qualità che si vogliono/possono scegliere.

Risparmiare con il fotovoltaico nel Lazio Roma Viterbo Latina Frosinone e Rieti è possibile grazie allenergia solare e al fotovoltaico ad alta resa della Lightland soluzioni Energia Contattaci

A fronte di questa spesa iniziale vi sono innumerevoli vantaggi per chi sceglie di installare un Impianto Fotovoltaico nel Lazio:
1) Il costo della bolletta elettrica si riduce istantaneamente per una frazione che va dal 20% al 40% in funzione di quanta energia elettrica si autoconsuma. L'autoconsumo è determinato dalla quantità di energia che preleviamo dal nostro impianto e che quindi non proviene dalla rete elettrica nazionale o locale. Quindi: se sto effettuando una lavatrice e il consumo della casa, in termini di Potenza, è di 2 kW è il mio impianto sta producendo in quel momento 2,2 kW allora sia la lavatrice che il resto dei consumi casalinghi sono coperti dalla produzione di impianto. In soldoni in questa ipotesi la lavatrice e il resto dei consumi della casa sono alimentati dal sole. Il costo del consumo elettrico del lavaggio, del frigorifero e di tutti quei led accesi per la casa semplicemente non li pago. 

 Impianti fotovoltaici nel Lazio e Autoconsumo


Secondo l'esempio precedente, l'impianto sta producendo 2,2 kW e contemporaneamente in casa i consumi sono di 2 kW. Questo significa che il nostro impianto cede energia elettrica alla rete. L'energia elettrica ceduta alla rete ci farà molto comodo. Infatti un impianto fotovoltaico si progetta in funzione dei consumi pre installazione dell'impianto. Cosi la quantità di energia elettrica ceduta alla rete e quella autoconsumata sarà, in un anno, pari all'energia elettrica consumata in un anno prima di aver installato l'impianto.


2) Il secondo vantaggio consiste nel poter accedere allo Scambio sul Posto. Attraverso questo meccanismo ogni anno, l'ente competente, GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) restituisce a colui che ha un impianto fotovoltaico il minimo tra il valore economico dell'energia elettrica ceduta alla rete e di quello relativo all'energia elettrica prelevata (l'energia elettrica prelevata è l'energia elettrica che ci serve di notte oppure quando l'impianto produce meno potenza di quella che stiamo richiedendo, così l'energia necessaria per sostenere i consumi della casa verrà prelevata dalla rete elettrica). Abbiamo detto in precedenza che l'impianto è costruito per supportare i consumi della casa. Questo significa che la quantità di energia prelevata in un anno è molto simile alla quantità di energia immessa dal nostro impianto. A questo punto lo scambio sul posto permette al nostro utente di ottenere , ogni anno, indipendentemente dal costo dell'energia in kWh, circa l'80 % del costo sostenuto in un anno per aver prelevato una pozione di energia elettrica.

Riassumendo fin qui: Impianto fotovoltaico= risparmio diretto sul costo della Bolletta + Restituzione di circa l'80% del costo sostenuto per aver prelevato energia elettrica dalla rete

Questo per tutta la vita dell'impianto.

3) Installando un impianto fotovoltaico residenziale si accede alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni. Essa prevede la possibilità di detrarre il 50% del costo di impianto compresa IVA, in dieci anni, fino al 31 dicembre 2014 e del 40% per tutto il 2015. Quindi di fatto un impianto fotovoltaico verrà a costare, in realtà, la metà del costo sostenuto.

Impianti fotovoltaici nel Lazio in Scambio sul Posto e detrazione fiscale

4) Installando un impianto fotovoltaico in grado di immettere una quantità di energia superiore all'energia prelevata e demandando il GSE alla vendita della cosidetta ECCEDENZA, si ottiene una piccola rendita determinata dalla vendita di energia di cui noi vediamo solo il bonifico annuale effettuato dal GSE sul nostro conto corrente. Ovviamente questa risulta essere una vendita vera e propria e quindi deve essere dichiarata.

Con impianti fotovotlaici Lazio puoi vendere la tua energia in eccedenza

5) Infine, ma non per ultimo, l'uso dell'energia fotovoltaica è ecologicamente sostenibile dato che proviene da una fonte di energia, per cosi dire, inesauribile quale il Sole. Producendo energia elettrica tramite il Sole significa risparmiare Anidride Carbonica, non emetterla, cioè preservare il Clima, in parte compromesso, del nostro Pianeta. Ovviamente per produrre panneli, inverter, cavi e quant'altro, è necessario "spendere" anidride carbonica. Ebbene il bilancio tra l'anidride carbonica necessaria per la produzione di moduli, inverter, cavi e quant'altro è molto minore (circa il 9%) dell'anidride carbonica evitata non utilizzando prodotti fossili quali il gas il metano il petrolio etc etc. Infine sul fronte riciclaggio è possibile affermare che gran parte dei materiali di cui sono composti gli impianti fotovoltaici, (vetro, silicio, rame, alluminio) viene già riciclato e riutilizzato.

Impianti fotovoltaici Lazio significa sostenibilità per il nostro Pianeta

In Sostanza sommando tutti i vantaggi, la bolletta elettrica verrà completamente restituita per 30/35 anni e il costo dell'impianto fotovoltaico verrà ripagato in 5/7 anni di vita dello stesso. Il pianeta ringrazia.

Ovviamente l'nvestimento residenzale su un impianto fotovoltaico dovrebbe prevedere l'utilizzo di materiale di prima qualità maggiormente garantito ed affidabile. Per questo motivo crediamo che la migliore soluzione per chi installa impianti fotovoltaici fino a 20 kWp sia scegliere marchi Leader quali ad esempio SunPower di cui la nostra azienda è Premier Partner.

Quindi l'installazione di un impianto fotovoltaico sarebbe molto auspicabile e, noi crediamo, diverrà con il tempo comune come avere un frigorifero o un televisore....con la differenza che l'impianto fotovoltaico conviene sempre in qualunque condizione vi troviate.

Per il tuo impianto fotovoltaico nel Lazio a Roma, Viterbo, latina, Frosinone e Rieti Richiedi un Preventivo

Impianti fotovoltaici Lazio, Roma, Viterbo, Frosinone, Latina, Rieti

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply