Fotovoltaico Lazio Scambio sul Posto

Fotovoltaico Lazio: Scambio sul Posto 2016

Oltre al risparmio diretto dell'energia elettrica non prelevata dalla rete ma prelevata direttamente dal nostro impianto fotovoltaico installato nel Lazio e consumata dall'utenza sia essa a Roma, Viterbo, Latina, Forsinone e Rieti.

Esiste un altro motivo per cui è intelligente installare un impianto fotovoltaico per una casa o una azienda?

La risposta è SI ed è la possibilità di aderire allo scambio sul posto 2016 per impianti fino a 500 kWp di vendere l'eccedenza oppure vendere direttamente l'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico.

fotovoltaico quinto conto energia tariffa premio autoconsumo

Infatti,  oltre il risparmio diretto sul costo della bolletta elettrica, esistono due metodi distinti per ottenere dei vantaggio dopo l'installazione dell'impianto fotovoltaico nel Lazio .

Lo Scambio sul posto, semplificando al massimo, ti permetterà di avere restituta gran parte della bolletta elettrica pagata al gestore. L'ammontare di questa restituzione, nel caso in cui l'impianto fotovoltaico è stato progettato rispetto ai tuoi consumi, sarà di circa l'80% del costo della bolletta elettrica sostenuto. Il rimborso, esente da tasse, verrà effettuato da parte del GSE a giugno dell'anno seguente. Ad esempio se nel 2014 hai speso 1000 euro di bolletta elettrica, a giugno del 2015 ti verranno restituiti 800 Euro. 

Se poi il tuo impianto fotovoltaico installato nel Lazio ha immesso in rete una quantità di Energia elettrica eccedente il tuo Prelievo, e deciderai di farti accreditare le eccedenze, allora il GSE provvederà a remunerarti della quantità di energia elettrica eccedente pagandoti l'energia elettrica circa 0,08 Euro al kWatt ora immesso in eccedenza. Questa porzione di remunerazione, al contrario dello scambio sul posto, risulta essere soggetta a tassazione.

Il secondo metodo di remunerazione a cui puoi aderire dopo aver installato un impianto fotovoltaico nel Lazio è quello della vendita diretta di energia. In questo caso l'energia elettrica prodotta, tutta o in parte, verrà venduta e sarà soggetta alle leggi del mercato. 

Ad oggi se sei un privato residente nel Lazio e vuoi installare in tuo impianto fotovoltaico lo Scambio sul Posto è il miglior sistema di remunerazione che ti permetterà di:

1) Ridurre i costi della Bolletta Elettrica grazie all'autoconsumo dell'energia prodotta dal tuo impianto

2) Veder rimborsato il costo sostenuto per il pagamento della stessa di circa l'80% del costo sostenuto grazie al bilancio tra l'energia prelevata e quella immessa dal tuo impianto fotovoltaico

3) Avere una piccola rendita derivante dall'eventuale eccedenza di energia elettrica prodotta dal tuo impianto ed immessa in rete

4) Accedere alla detrazione fiscale per l'isntallazionde dell'impianto fotovoltaico del 50% del costo sostenuto (compresa l'IVA)

Se Invece sei una azienda energivora, fino alla potenza limite di 500 kWp (in che significa un impianto che può produrre fino a 700.000 kWh annue), puoi aderire allo Scambio Sul Posto come un semplice privato ma non potrai, al momento detrarre il 50% del costo di impianto ma POTRAI OGNI ANNO RISPETTO AL TUO INQUADRAMENTO AZIENDALE CONSIDERARE L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO COME BENE STRUMENTALE E QUINDI PORTARLO IN AMMORTAMENTO FINO AL 100% DEL SUO COSTO. 

Quindi, sia se sei un privato che una Azienda il fotovoltaico ti permette di risparmiare. Se vuoi maggiori informazioni compila il form a fondo pagina.

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply