Strutture Fotovoltaiche

Impianti integrati

Un impinto integrato è sicurmanete più bello da vedere e gode di una maggiorazione dell'incentivo. Purtroppo però è più costoso a causa della manodopera e dei materiali da impiegare per realizzare un sistema la cui acqua non filtri. 

Oltretutto i moduli fotovoltaici integrati non dissipano molto bene il calore e quindi l'impianto produrrà sensibilmente meno. Spesso la maggiorazione dell'incentivo non giustifica l'installazione di un impianto fotovoltaico integrato.

Impianti fotovoltaici integrati impianti fotovoltaici Lazio

Il montaggio di un impianto fotovoltaico in sostituzione di un elemento architettonico della copertura, prevede innanzitutto la posa di una doppia guaina impermeabilizzante al di sopra della quale verrà poi installato il telaio di supporto dei moduli fotovoltaici.

La prima fase del montaggio del telaio consiste nel fissaggio di una staffa angolare di alluminio di copertura con l'ausilio di tasselli ad espansione o inserti chimici o altro metodo che garantisca adeguata resistenza.

Successivamente l'angolare verrà coperto da uno strato di guaina bitumosa per impedire possibili infiltrazioni tramite le viti di ancoraggio. Al di sopra della staffa angolare verrà poi fissato il profilo di supporto e che servirà a formare una griglia di montanti. distanziati di circa due metri l'uno dall'altro e che avranno il compito di sostenere il vero telaio portapannello, semplificandone il montaggio e compensando eventuali difetti di planarità del piano di falda. La viteria utilizzata è realizzata interamente in acciaio inox per evitare il deterioramento della struttura nel corso della vita operativa dell'impianto.

Strutture Fotovoltaiche

Pergole, Pensilie e parcheggi fotovoltaici

Le pergole in legno o in ferro possono ospitare i moduli fotovoltaici. In questo caso si predilige utilizzare la struttura per tetti a falda con la viteria adatta al legno oppure al ferro. La pergola, se previsto dal comune deve essere accatastata o comunque dichiarata al comune. Le pergole fotovoltaiche oltretutto godono di un incentivo maggiorato rispetto agli impianti a terra.

Pergola fotovoltaica impianti fotovoltaici lazio

Le pensiline fotovoltaiche sono strutture in legno, in muratura o native per il fotovoltaico generalmente addossate al muro ed ospitano i pannelli fotovoltaici. Per le strutture native addossate al muro si utilizzano sistemi di ancoraggio ad uno, due o tre file di pannelli concettualmente simili alle strutture a terra.

Strutture per pergole native per il fotovoltaico impianti fotovoltaici lazio

Pensilina fotovoltaica impianti fotovoltaici lazio

Per le strutture addossate alle pareti in muratora, legno oaltro vengono invece utilizzate strutture per tetti a falda con le opportune viti in funzione del materiale con cui e fatta la pensilina.

Pensilina fotovoltaica impianti fotovoltaici Lazio 2

Di grande utilità e forte espansione sono le strutture fotovoltaiche adibite a parcheggi per auto o motociclette. Queste strutture vengono progettate ad hoc.

 parcheggi fotovoltaici Impianti fotovoltaici Lazio

parcheggi fotovoltaici Impianti fotovoltaici Lazio 2

Strutture Fotovoltaiche

Strutture per tetti piani

Le strutture per tetti piani sono realizzate generalmente in acciaio zincato e/o alluminio. Tramite le strutture per tetti piani si riesce ad ottenere una perfetta orientazione del modulo sia per quel che concerne l'azimut (orientazione a sud) che il Tilt del modulo (angolo di inclicazione rispetto all'orizontale; 30° circa). A differenza delle strutture per tetti piani, queste strutture vengono, generlamente, poste a terra senza effettuari fori sul tetto. L'ancoraggio allo stesso avviene tramite zavorre in calcestruzzo.

strutture con tetto piano zavorre impianti fotovoltaici Lazio

 

Strutture Fotovoltaiche

Tetti con travi a Y

Non di rado si assiste a tetti di complessi industriali (capannoni e quant'altro) che presentano una travettatura ad Y. Anche queste vengono realizzate in alluminio o acciaio zincato a caldo.

Strutture di supporto ancoraggio su tetti ad Y con pannelli Impianti fotovoltaici Lazio

Molto spesso queste strutture per il supporto dei muduli fotovoltaici devono essere commissionate sostanzialmente su misura date le differenti distanze tra i vari travi. La soluzione più comune è quella che si può osservare attraverso l'immagine sottostante.

Strutture di supporto ancoraggio su tetti ad Y Impianti fotovoltaici Lazio

Strutture Fotovoltaiche

Strutture per tetti a Falda

Le strutture per tetti a falda generalmente sono realizzate in acciaio zincato a caldo o in alluminio.

Strutture tetti falda Impianti fotovoltaici Lazio

Queste sono essenzialmente dei binari posti su strutture portanti e connesse con il massetto del tetto attraverso oppurtuni ganci sagomati secondo la tipologia di tegola che è presente sul tetto. 

Strutture fotovoltaiche profilo portante impianti fotovoltaici Lazio

Strutture fotovoltaiche profilo di supporto impianti fotovoltaici Lazio

Una combinazione di resine viene utilizzata per meglio fissare le viti al massetto.

Strutture di supporto ancoraggio su tetti Impianti fotovoltaici Lazio

 

I pannelli fotovoltaici vengono infine ancorati ai binari di supporto tramite i morsetti o cornici.

Strutture fotovoltaiche cornice impianti fotovoltaici LazioStrutture fotovoltaiche morsetto impianti fotovoltaici Lazio

 

Strutture Fotovoltaiche

Presets
BG Color
BG Patterns
Accent Color
Apply